Blog

Scelta delle fedi matrimoniali, i vari modelli

In questo articolo proveremo a chiarire i dubbi sui vari modelli di fedi matrimoniali, che spesso creano confusione nell’acquirente che non conosce i nomi…

Leggi tutto...

Significato delle chiavi, uno dei più classici amuleti portafortuna

Fra i portafortuna classici più acquistati ci sono i ciondoli a forma di chiave, nelle loro tante varianti (chiave antica, chiave moderna tipo Yale,…

Leggi tutto...

Prezzo oro al pubblico, quotazione oro in borsa e valutazione oro usato, alcuni chiarimenti

Le domande che ci vengono poste più frequentemente in negozio sono relative alle differenze, a volte notevoli, fra la quotazione dell’oro e il prezzo…

Leggi tutto...

Gioielli in acciaio di qualità, la differenza con i prodotti “economici”

Recentemente, il mercato è stato invaso da quella che comunemente viene definita “bigiotteria”, ossia monili in metallo non prezioso senza marca e a bassissimo…

Leggi tutto...

Cos’è il Black Friday, come funziona e se conviene comprare le offerte nei saldi prenatalizi

Nel mese di Novembre, da alcuni anni a questa parte, anche in Italia si celebra il “Black Friday”. Ma di cosa si tratta? “Black…

Leggi tutto...

Le pietre preziose legate al tuo segno zodiacale

Sapevate che in astrologia ad ogni segno zodiacale è legata una pietra preziosa? In questo articolo troverai una raccolta delle associazioni più comuni fra…

Leggi tutto...

A cosa serve l’antiriflesso sulle lenti degli occhiali

Quando si acquista un paio di occhiali, fra le varie caratteristiche delle lenti in commercio, al cliente viene chiesto di scegliere se vuole il…

Leggi tutto...

Come riconoscere un orologio Casio originale o falso

La moda degli orologi Casio “vintage” sembra non voler terminare! Grazie anche al prezzo ormai accessibile a chiunque, ancora oggi dopo anni il mercato…

Leggi tutto...

Cosa significa “orologio automatico”?

L’orologio automatico è un orologio da polso che ha la caratteristica di riprendere la carica attraverso il movimento del braccio. La convinzione che l’orologio…

Leggi tutto...

Perché l’oro bianco a volte diventa giallo

Alcuni clienti scoprono, con meraviglia, che dopo un certo tempo i loro oggetti in oro bianco perdono quella lucidità originaria, assumendo un aspetto giallo…

Leggi tutto...

Come è fatta una coroncina del rosario

La corona del rosario è oggi molto spesso usata come gioiello di stile, soprattutto nelle sue bizzarre varianti ideate da famosi marchi di moda…

Leggi tutto...

Il cammeo, capolavoro scultoreo in miniatura

E’ recentemente tornato di moda l’uso del cammeo (o, più raramente, cameo, soprattutto all’estero). Ma cosa è esattamente un cammeo? Di cosa è fatto?…

Leggi tutto...

La rosa dei venti, ciondolo maschile per eccellenza

Il nome “rosa dei venti” può trarre in inganno chi non conosce la terminologia nautica, e immagina che la rosa dei venti sia un…

Leggi tutto...

La “mano di Fatima” nelle religioni e nella cultura popolare

La “mano di Fatima” è un amuleto a forma di mano usato in tutto il mondo come portafortuna ma con storia differente in base…

Leggi tutto...

La “medaglia miracolosa”, spiegazione dei simboli

La medaglia miracolosa, o medaglia della Madonnina miracolosa, o della Madonna delle Grazie, ha una ben precisa forma e simbologia, sia per il fronte…

Leggi tutto...

Perché il bracciale tennis si chiama “tennis”?

Anche questa volta un articolo del blog trae spunto da una domanda che mi avete posto in negozio: come mai il bracciale tennis ha…

Leggi tutto...

Il regalo giusto per ogni anniversario di matrimonio!

Vuoi sapere qual è il regalo giusto per il tuo anniversario di matrimonio? In questo articolo vedremo quali gioielli regalare negli anniversari più significativi!

Leggi tutto...

Solitario, trilogy o veretta?

Spesso chi viene in negozio ad acquistare un anello con diamanti per lei, non conosce la terminologia che distingue i vari tipi di montature…

Leggi tutto...

Come si usa il ciondolo “chiama angeli”

Il “chiama angeli” o “richiamo degli angeli” è un ciondolo con una antica tradizione che spazia fra l’Indonesia e il Messico, anche se il…

Leggi tutto...

Storia e significato dell’anello di Santa Rita

Non tutti sanno che Santa Rita da Cascia, prima di diventare monaca fu sposata, e che l’anello che porta il suo nome non rappresenta…

Leggi tutto...

Cosa rappresenta il tau, la croce Francescana?

Come si sostiene correttamente sul sito “Nostre Radici“: “poiché la scrittura ebraica, e di conseguenza l’alfabeto ebraico, non venne formalmente codificata fino a quasi…

Leggi tutto...

Ichthys, storia del “pesce cristiano”

Il termine ichthýs è la traslitterazione in caratteri latini della parola in greco antico Ἰχθύς, “pesce”, ed è un simbolo religioso del Cristianesimo. Propriamente,…

Leggi tutto...

La sterlina d’oro

Tra le monete da investimento esistenti al mondo la più diffusa è la Sterlina di oro inglese. Il suo nome britannico è Gold Sovereign…

Leggi tutto...

Gemelli da polso, la storia

Il gemello da polso è un bottone doppio ornamentale, che ha lo scopo di chiudere i polsini di camicie che non hanno bottoni fissi….

Leggi tutto...

“Fede, Speranza e Carità”

Fede, speranza e carità corrispondenti alla croce, l’ancora ed il cuore, sono simboli dell’antico cristianesimo. Molto utilizzati come ornamenti di fede alla fine dell’ottocento…

Leggi tutto...

Differenza fra oro giallo, rosso o bianco?

A parità di titolo (il cosiddetto oro 750, o “18 carati”) non c’è nessuna differenza di valore fra i tre tipi di oro. L’oro…

Leggi tutto...

Qual è la differenza fra diamante e brillante?

Molta gente, in gioielleria, si trova davanti a nomi che possono generare confusione, come nel caso dei diamanti, dei brillanti e degli zirconi. In…

Leggi tutto...

Perle e lacrime

Il tema delle lacrime è spesso legato alla perla nelle credenze popolari: lo troviamo nei racconti cinesi e giapponesi che narrano le storie dei…

Leggi tutto...

Storia delle fedi matrimoniali

Il termine “fede”, dal latino “fides”, vuol dire fedeltà. Fides era anche il nome della dea romana personificazione della lealtà. Il concetto di fides…

Leggi tutto...