Gioielli in acciaio di qualità, la differenza con i prodotti “economici”

bracciale in acciaio 316L inossidabile antiallergico

Recentemente, il mercato è stato invaso da quella che comunemente viene definita “bigiotteria”, ossia monili in metallo non prezioso senza marca e a bassissimo costo, venduti da commercianti senza scrupoli che contravvengono alle legislazioni italiane su questo tipo di prodotti.

Quando acquistate un orologio o un gioiello certificato, in acciaio, acciaio e oro, acciaio e pietre preziose, state acquistando un prodotto sicuro, resistente, antiallergico e a norma di legge. Il metallo normalmente usato per questo tipo di prodotti non è infatti comune ferro cromato, ma è un acciaio speciale chiamato “acciaio 316L”, una lega di diversi metalli che ha diverse caratteristiche interessanti come:

    Inossidabile
    Poco poroso, quindi si macchia con difficoltà e si sterilizza facilmente, ideale quindi persino per ferri chirurgici o oggetti che attraversano la pelle come gli orecchini o i piercing
    Alta resistenza alla corrosione, anche da parte di acidi, grazie al molibdeno
    Ipoallergenico, per la presenza di nickel entro i limiti previsti dalla legge
    Ottima saldabilità, grazie al carbonio
    Alta resistenza alla temperatura, fino a 450°

In alcuni casi, per realizzare oggetti con lavorazioni più complesse, il materiale usato è il “brass”, cioè l’ottone, che è più morbido, e che viene laminato in modo da conferirgli caratteristiche di lucentezza e di resistenza alla corrosione simili (ma pur sempre inferiori) a quelle dell’acciaio, rimanendo ipoallergenico.

Pertanto, fai attenzione a quello che acquisti e rivolgiti sempre a negozi di fiducia, che vendono prodotti certificati e garantiti. La tua salute non ha prezzo!