Come riconoscere un orologio Casio originale o falso

casio a158 wr originale

La moda degli orologi Casio “vintage” sembra non voler terminare! Grazie anche al prezzo ormai accessibile a chiunque, ancora oggi dopo anni il mercato vede una continua richiesta di questi orologi LCD o analogici che riproducono le modellistiche originali in vendita negli anni ’80.

Questo enorme successo, unito alle sofisticate tecnologie di contraffazione e alla diffusione delle vendite online a prezzi stracciati, ha favorito la diffusione di tantissime imitazioni. Infatti, la domanda che ci viene posta più frequentemente è: come faccio a riconoscere un Casio falso da uno originale?

Un occhio anche non particolarmente esperto, un orologio Casio falso, lo riconosce facilmente. In generale le finiture di un orologio contraffatto sono poco curate, le casse e i cinturini sembrano “di plastica verniciata”, le scritte sul quadrante e le incisioni del marchio e del modello sul fondello dell’orologio sono imprecise, storte o sbiadite.

La presenza della scritta “Made in Japan” o “Made in China” o “Made in Thailand” non rende automaticamente l’orologio Casio non originale. Negli anni ’80 infatti la Casio produceva in Giappone, mentre per motivi economici i nuovi orologi sono prodotti in Cina e Thailandia.

scritta casio originale

Per determinare in modo certo l’originalità di un orologio Casio moderno, c’è un metodo oggettivo ed affidabile (almeno fino a quando chi fa le contraffazioni non troverà un modo economico per riprodurre anche questo): nei moduli moderni, made in China o made in Thailand, che hanno un tasto START/STOP in basso a destra, basterà tenere premuto il tasto per alcuni secondi per visualizzare la scritta CASIO sull’orologio, come nell’immagine qui a fianco.

ATTENZIONE: questa cosa NON avviene nei modelli originali degli anni ’80, pertanto se l’orologio è made in Japan sarà quasi certamente originale, ma sarà più difficile distinguere una contraffazione.

Ecco perché il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di acquistarlo da un negoziante affidabile che ve ne mostri dal vivo l’originalità e ve lo fornisca di astuccio e garanzia.

Sfogliate il nostro catalogo di prodotti e approfittate delle offerte, tutti quanti gli orologi sono ovviamente originali, con scatola e con garanzia di due anni!