Cosa significa “orologio automatico”?

orologio automatico rotore massa oscillante

L’orologio automatico è un orologio da polso che ha la caratteristica di riprendere la carica attraverso il movimento del braccio. La convinzione che l’orologio si carichi semplicemente stando al polso (come se fosse caricato dal battito cardiaco al polso, o da qualche energia misteriosa) è piuttosto diffusa, ma è erronea. L’orologio automatico ha assolutamente bisogno del movimento per ricaricarsi, e se non si ha una vita particolarmente attiva o se si toglie spesso l’orologio dal polso (come ad esempio la notte) esso potrebbe perdere la carica e rallentare o arrestarsi.

Al suo interno, come potete vedere nell’immagine sopra, è presente un rotore, cioè una massa oscillante di acciaio a forma di mezzaluna che è collegata attraverso una serie di meccanismi alla molla di carica. Muovendo il polso, la massa oscilla e muove gli ingranaggi, caricando l’orologio.

In ogni caso, quando l’orologio è stato riposto per molto tempo e viene trovato fermo, è buona usanza farlo revisionare e dargli una prima buona carica manuale attraverso la corona, al fine di favorirne l’avvio e fornirgli una buona riserva. Ricordate però che la carica manuale di un orologio automatico non ha fine, a differenza di quanto accade negli orologi meccanici classici in cui la corona si blocca quando la molla è completamente avvolta; pertanto, con un orologio automatico, basterà ruotare la corona almeno una trentina di volte per assicurarsi di dagli una certa carica di base.

Per completezza di informazione, segnaliamo che gli orologi automatici non sono esclusivamente meccanici ma esistono anche dei modelli elettronici, come i Seiko Kinetic, nei quali la massa oscillante è collegata ad una piccola dinamo che ricarica una batteria. In questo caso la carica manuale non è possibile e sarebbe preferibile tenerli sempre in funzione, muovendoli frequentemente, al fine di evitare la scarica completa della batteria che potrebbe danneggiarsi.