A cosa serve l’antiriflesso sulle lenti degli occhiali

trattamento antiriflesso lenti occhiali

Quando si acquista un paio di occhiali, fra le varie caratteristiche delle lenti in commercio, al cliente viene chiesto di scegliere se vuole il trattamento antiriflesso. Ma di cosa si tratta, ed è davvero utile? Conviene pagare di più le lenti, per averlo?

Chiariamo subito uno dei fraintendimenti più frequenti: l’antiriflesso NON rende le lenti più scure sotto il sole. Quella tipologia di lenti è detta “fotocromatica” ed è più comunemente conosciuta tramite il suo nome commerciale “Transition” ma non ha nulla a che vedere con l’argomento di questo articolo!

L’ “antiriflesso” è un trattamento effettuato su una delle superfici delle lenti, in genere su quella anteriore ma a volte anche su quella posteriore. Si effettua in fase di produzione della lente applicando, con delle attrezzature apposite, un sottile strato di particolari ossidi di metallo. In questo modo la lente acquista caratteristiche diverse, infatti rende la lente più trasparente sia all’utilizzatore che a chi lo guarda, elimina i riflessi disturbanti delle luci che impattano sulla lente, e quindi in generale rende la visione più nitida.

Il trattamento è molto utile soprattutto sulle lenti in vetro ad alto indice (le “super sottili” come le lenti in lantanio) che, per le loro caratteristiche intrinseche, tendono a creare molti riflessi e a rendere meno nitida la visione. Ma anche le lenti più semplici in plastica o vetro traggono grandissimo giovamento dal trattamento: la vita moderna ci obbliga a passare molto tempo alla guida, allo studio o al lavoro, sotto le luci artificiali, o davanti agli schermi retroilluminati di telefonini, PC e TV, molto brillanti, ed eliminare i riflessi può rendere molto più confortevole l’utilizzo degli occhiali.

Tenuto conto del costo ormai irrisorio dell’antiriflesso, che spesso comprende anche trattamenti aggiuntivi come antigraffio e antimacchia, si ritiene sempre consigliabile l’applicazione del trattamento sulle lenti, anche quando i portatori sono bambini, e quando si sa in anticipo che le lenti andranno cambiate dopo poco tempo. I vostri occhi vi ringrazieranno!