Scelta delle fedi matrimoniali, i vari modelli

In questo articolo proveremo a chiarire i dubbi sui vari modelli di fedi matrimoniali, che spesso creano confusione nell’acquirente che non conosce i nomi con cui sono identificate.

I modelli tradizionali di fedi sono sostanzialmente quattro: la fede classica, la fede comoda, la francesina e la mantovana.

La fede classica, la francesina e la mantovana sono fedi completamente piatte all’interno e bombate all’esterno. La francesina è il modello più stretto rispetto alla standard, e in genere pesano 3 o 4 grammi, mentre la mantovana è il modello più largo rispetto alla standard e in genere pesa 5 grammi. Questi modelli sono quelli che noi consigliamo da sempre ai nostri clienti perché economici, confortevoli, permettono di regolarne la misura in poche ore e di inciderle in modo chiaro all’istante.

La fede comoda, moda degli ultimi anni, è una fede bombata sia esternamente che (leggermente) internamente. In genere si pensa che si chiami “comoda” perché è più comoda al dito, in realtà la bombatura all’interno permette di sfilarla “comodamente” in persone che hanno le nocche grosse e alle quali la fede tradizionale tende a non uscire facilmente. Si possono allargare e stringere come le altre, ma con maggior difficoltà (soprattutto nell’allargatura), maggior spesa e impiegando più tempo, e sappiamo bene che spesso gli sposi hanno bisogno di stringere leggermente gli anelli prima del matrimonio, e allargarli qualche mese dopo. L’incisione, per forza di cose, segue la stondatura interna della fede e potrebbe essere meno leggibile e più soggetta a deformarsi quando viene ritoccata la misura. Inoltre, per esperienza personale, la stessa caratteristica che la rende “comoda” all’uscita, fa in modo che venga persa più facilmente in alcune condizioni, ad esempio a mare.