Solitario, trilogy o veretta?

Spesso chi viene in negozio ad acquistare un anello con diamanti per lei, non conosce la terminologia che distingue i vari tipi di montature e modelli di anelli, e in quale occasione regalarli; vediamo con questo articolo di fare un po’ di chiarezza!

Il nome “solitario” sembra avere una accezione negativa, in realtà indica semplicemente che sull’anello c’è una pietra sola. E’ il classico e tradizionale anello per il fidanzamento ufficiale, o per la promessa di matrimonio, ma è spesso usato anche come regalo alla moglie in attesa del primo figlio (quando non è già stato regalato prima).

La parola “trilogy” è una terminologia commerciale creata negli anni 90 dal produttore De Beers ma ormai entrata nell’uso comune per indicare l’anello con tre pietre, di grandezza identica o con la pietra centrale più grande rispetto alle altre. Il suo creatore le attribuiva il significato di “Passato, Presente e Futuro” ma anche questo è frequentamente donato alla moglie in attesa del primo figlio per simboleggiare la famiglia di tre componenti.

La “veretta” (anche detta “riviera”) è l’anello che puo’ avere 5 o 7 pietre, o mezzo giro di anello o il giro completo di pietre. E’ usato soprattutto come anello di fidanzamento.